Quando Freud visitò Orvieto nel settembre 1897, rimase così colpito da ciò che vide e sperimentò durante i suoi tre giorni, che cambiò il corso della sua vita, e quindi della nostra. Cosa ha scatenato la sua Epifania? Questo tour te lo mostrerà.
Era a metà del viaggio della vita, ma come il suo eroe Dante, perso in un bosco oscuro. Soffriva di ansia e confusione, ma anche dell'eccitazione intellettuale di un nuovo inizio. Piangeva la morte di suo padre. Aveva subito un'accoglienza ostile alla sua ultima teoria da parte dei suoi colleghi. Temeva l'aumento dell'antisemitismo a Vienna. Si stava anche ritirando dalla dipendenza da cocaina.
Ripercorreremo i suoi passi e illustrerò perché questi luoghi orvietani hanno avuto un effetto così profondo. I siti e i musei etruschi di Orvieto hanno scatenato la sua passione per l'archeologia e il collezionismo antiquario. Il tour abbraccia arte, psicologia, archeologia e la biografia di un genio. Dalla sua visita qui nacque il famoso lapsus freudiano.
Cosa è incluso
- Tutte le tasse e spese
- Tour a piedi dei principali luoghi visitati da Freud durante il suo soggiorno ad Orvieto
Cosa non è incluso
- Pranzo
Informazioni aggiuntive
Animali di servizio ammessi
Sono disponibili trasporti pubblici nelle vicinanze
Adatto a tutti i livelli di forma fisica
La maggior parte del tour è una passeggiata, ma per il Cimitero Etrusco verrai accompagnato in auto
Non accessibile in sedia a rotelle